mercoledì 10 aprile 2013

Il 18 aprile Umberto Maria Giardini all'Arci Biko di Milano


Giovedì 18 aprile 2013

UMBERTO MARIA GIARDINI
(ex MOLTHENI)

Presenta il disco
LA DIETA DELL’IMPERATRICE

@
ARCI BIKO
via Ettore Ponti 40,
Milano

Inizio: ore 22.00
Ingresso 10€ con tessera Arci

Info Line: 3398543404


Il serpente cambia pelle, nonostante poi rimanga sempre lo stesso. Così Moltheni cambia nome. Anzi, sceglie di riprendersi il suo: Umberto “Maria” Giardini. E torna dopo un letargo, o autoesilio, durato quasi tre anni. Pur tralasciando lo pseudonimo – inciso sul braccio in un recente tatuaggio dalla scritta inequivocabile (“ex-Moltheni”) – il respiro e le antiche atmosfere sono evidenti e palpabili in gran parte del nuovo disco, “La dieta dell’impeatrice”, nonostante il nuovo album riveli il passaggio da tendenze acustiche a suoni esclusivamente elettrici.

C’è Moltheni, spesso, negli arpeggi e nei suoi consueti giri di accordi; c’è nel modo di interpretare il piano Rhodes; c’è nel canto, nei vocalismi, in quella voce aperta e suggestiva. C’è Moltheni nella sua poetica familiare, che evoca la natura, che mette a nudo se stesso, nelle liriche visionarie ed oniriche, a narrare le proprie emozioni, i sentimenti. Palese è peraltro l’afflato dei Pineda, suo progetto effimero del 2011 (con album omonimo), le cui trame ipnotiche e squisitamente progressive sono lampanti all’interno di due brani all’interno del disco.

Fulminato da Anna Calvi, ispirato dall’arte splendida e innovativa di questa bionda trentenne britannica, Umberto Giardini torna in quel panorama musicale dal quale si sentiva respinto, forse incompreso; un ambiente povero e sprovvisto di uno stile di scrittura che invece gli è proprio, maturo ma in declino, per via della oramai diffusa pochezza artistica. L’ex-Moltheni riappare perché “sopra ogni cosa sente il bisogno fisico di suonare dal vivo”, di riabbracciare il suo pubblico di nicchia che tanto lo ha aspettato, cullandosi in un verso caro ai suoi proseliti (“Ma l’attesa mi piace da morire…”).

Nessun commento:

Posta un commento